Migliori Ebook Reader 2015

La lettura non è più la stessa cosa di dieci anni fa. Una volta eri lì con il tuo bel libro di carta, ne potevi sentire l’odore, lo potevi sfiorare e toccare, lo riponevi nel tuo zaino e lo portavi sempre con te. Insomma, il libro era (ed è) un oggetto a cui ogni lettore è affezionato, al di là dell’autore e del titolo. Oggi non è più così. O meglio, la lettura di un libro può essere ancora così o può essere qualcosa di completamente diverso, ma anche di molto simile. La rivoluzione del modo di leggere un libro ha un nome e cognome. Il nome è ebook il cognome è ebook reader. Con il primo termine ci riferiamo al cosiddetto libro digitale, ossia al testo che può essere usufruito attraverso un computer o un dispositivo elettronico. L’ebook reader è invece proprio il dispositivo elettronico con cui è possibile leggere un libro digitale. E allora vediamo quali sono i migliori ebook reader presenti sul mercato, tenendo conto che qui parliamo di dispositivi elettronici nati e cresciuti esclusivamente per leggere ebook e quindi non in grado ne di visionare vide o collegarsi a Internet (se non per scaricare gli ebook). Insomma, con questi lettori di ebook potete solo leggere e se siete dei lettori cosiddetti “forti” questo non dovrebbe per nulla infastidirvi. Anzi…

 

Kindle Paperwhite – Prezzo 129 euro

Il primo ebook reader della lista non può che essere il Kindle Paperwhite della Amazon. Questo lettore è al momento il meglio che si possa usare per leggere libri elettronici. Come il nome stesso indica, il lettore di Amazon imita in tutto è per tutto un foglio bianco, tanto che anche quando è spento sembra per l’appunto un foglio pulito. Lo schermo da 6 pollici e la risoluzione a 212 ppi offrono una lettura che si avvicina molto a quella “naturale” del libro, sfruttando al massimo la tecnologia e-ink. Per la navigazione basta un tocco dello schermo e si passa da una pagina all’altra, così come tutto il menu è gestibile con un semplice tocco. Una luce led integrata permette la lettura anche al buio, senza arrecare troppo fastidio a chi ci sta affianco. La forza dell’ebook reader è comunque nel nuovo processore che ha reso il lettore molto più veloce rispetto al suo fratello minore, il Kindle. Ovviamente, questo lettore è automaticamente connesso con Amazon per l’acquisto diretto e il download degli ebook.

 

Kobo Glo HD – Prezzo 129 euro

Anche il Kobo ha scelto uno schermo di 6 pollici, ideale per compensare un’ottima visualizzazione dell’ebook con un uso maneggevole durante la lettura. Il nuovo Kobo è un ebook reader che riesce a rivaleggiare egregiamente con il Kindle Paperwhite della Amazon, grazie anche all’inserimento di una luce led per la lettura notturna. Altri pregi del Kobo  sono la risoluzione dello schermo che è di 1014×758 px e l’uso di una tecnologia esclusiva, denominata E-Ink Regal, che permette il refresh della pagina a ogni cambio di capitolo, evitando lo “sfarfallio” tra nero e bianco ogni volta che si carica una pagina.

Tolino Vision 2 – Prezzo 134 euro 

Il nuovo Tolino Vision 2 è uno dei più gettonai ebook reader del momento. Anche in questo caso ci troviamo davanti un lettore con uno schermo da 6 pollici ed una risoluzione di 1024×768 px. Questo ebook reader ha la teconologia Touch e Tap2Flip che consente una naturalezza unica nello sfogliare le pagine del vostro ebook. Non manca, anche qui, una luce led per un’ottimale lettura al buio. Il peso contenuto a 178 grammi e le dimensioni ridotte ne fanno un lettore ebook dotato di una praticità unica, adatto ad essere trasportato sempre con sé. A ciò bisogna aggiungere che il lettore è resistente all’acqua, pertanto se proprio non potete fare a meno di leggere durante un bagno a casa, al mare o in piscina allora questo e il lettore di ebook che fa per voi. In Italia questo lettore ha associato il suo marchio al noto store online Ibs.it, grazie al quale è possibile accedere direttamente per comprare e scaricare gli ebook.

 

Cybook Ocean – Prezzo 179 euro

Il Cybook Ocean si pone al di sotto dei tre precedenti ebook reader, ma non è privo di alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo lettore di ebook. Ha un peso di 300 grammi, quindi quasi il doppio degli altri ebook in commercio, tuttavia è anche con i suoi 7mm il più sottile. Lo schermo è più ampio con i suoi 8 pollici, con una risoluzione di 1024×768 px. La scheda di memoria di base è di 4 GB, con possibilità do espanderla fino a 32 GB.
Per giare pagina, il Cybook Ocean permette – a coloro che non sono troppo abituati a toccare lo schermo – di utilizzare anche dei più pratici tasti. Cosa che molto spesso è molto gradita ai lettori di ebook, intesi come persone che leggono libri. In definitiva, si tratta di un lettore di ebook che riesce bene ad assolvere al compito a cui è stato destinato.

Sony PRS T3 – Prezzo 105 euro

Il Sony PRS T3 è la risposta della nota marca di prodotti elettronici ai vari Kobo, Kindle e compagnia cantando. Anche questo lettore di ebook ha uno schermo di 6 pollici, con un gadget che lo rende unico rispetto ai diretti concorrenti: una copertina – e il caso di chiamarla così – che protegge lo schermo. Quest’ultimo ha una risoluzione di 1024x758b px.
Con i suoi 200 grammi di peso, si pone leggermente al di sopra dei suoi concorrenti diretti, ma il dispositivo in compenso ha una sensibilità davvero notevole per quanto concerne il discorso touch dello schermo. L’esperienza di lettura che se ne ricava è davvero eccezionale, molto vicina a quella di un vero e proprio libro cartaceo. Unica pecca è la mancanza di una luce per la lettura al buio e/o di notte, compensata in parte dalla possibilità di acquistare a parte una cover con luce incorporata. La memoria è di 2 GB, ossia circa 200 ebook da poter portare sempre con sé.