IL SAPORE DELLA TERRA

di Loredana Frescura e Marco Tomatis

Pianeta è un paese sperduto tra le montagne dove, tra boschi, torrenti e campi di lavanda, vive una piccola comunità che l’emigrazione verso la pianura ha ridotto a 57 abitanti, Andrea è uno di Pianeta, uno dei “mai partiti”, frequenta l’istituto per geometri a Città, ha 18 anni compiuti, una moto e un cappello da cowboy ed è felice così. Un giorno decide di andare a chiedere informazioni per un corso di giornalismo a Città e qui incontra Sara. Lei è bella, sicura di sé, estroversa, mentre lui è impacciato e insicuro. Sara informa Andrea che vicino a Pianeta sta per essere costruita una discarica. La notizia deflagra come una bomba nel paese, ma la cosa che stupisce tutti è che le firme sulla delibera sono di due ministri nati e cresciuti a Pianeta, partiti quindici anni prima e andati a finire nella categoria dei “mai ritornati”.  A Don Geremia, il prete della comunità, viene un’idea per evitare il peggio che coinvolge tutti.
Riusciranno gli abitanti di Pianeta a scongiurare la creazione della discarica? E qual è il segreto che affonda le sue radici nella storia del castello che non esiste più e in un libro antico intitolato “La legge della terra”?

SPEDIZIONE GRATUITA 

IL-SAPORE-DELLA-TERRA

ISBN 978-88-6872-062-9 
Collana Storie per crescere
Formato 12×18
Pagine 204

 Un paese, la montagna, il cielo e l’amore per la terra. Ma basterà il coraggio degli abitanti di Pianeta ad evitare una catastrofe ecologica?

Autori-Vari-2
Loredana Frescura è nata Papiano, una piccola frazione del comune di Marciano in provincia di Perugia, nel 1962. È insegnante elementare, con la passione per il cinema e la musica. Nel 1994 ha esordito con Il segreto di Icaro (Piemme) che è stato selezionato fra i cinque finalisti del premio “Il Battello a Vapore” città di Verbania 1994. Nel 1997 ha ricevuto il premio “Città de Cingoli”.
Nel 2006 si è aggiudicata il Premio Andersen nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, scritto con Marco Tomatis e pubblicato da Fanucci Editore.
Tra i suoi libri ricordiamo: Non mi piace il fatto che sei bella (Fabbri, 2000), Non rubatemi l’inverno (Fabbri, 2002), Il cuore sulla fronte. Due ragazze, l’handicap, la vita (Fabbri, 2004), Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, con Marco Tomatis (Fanucci, 2006) , Elogio alla bruttezza (Fanucci, 2006), Che ne sai tu dell’amore, con Marco Tomatis (Mondadori, 2012), Nata sotto il segno dell’amore, con Marco Tomatis (Piemme, 2014), Sarò io la tua fortuna, con Marco Tomatis (Giunti, 2015) Premio selezione Bancarellino 2016.

Marco Tomatis ha esordito come sceneggiatore di fumetti, soprattutto per i disegni di Cinzia Ghigliano, nel 1976 sul mensile Linus. Successivamente ha realizzato soggetto e sceneggiatura di numerosi fumetti pubblicati in Italia e all’estero, lavorando per riviste del settore e giornali per bambini e ragazzi. Ha vinto numerosi premi in ambedue i settori della sua attività lavorativa, tra cui il Premio Andersen nel 2006 e l’inserimento, nel 2008, da parte di una giuria internazionale, nel catalogo White Ravens, riservato alle 250 migliori opere per bambini e ragazzi pubblicate nell’anno in tutto il mondo.
Tra i suoi libri ricordiamo almeno: Il mistero della pietra nera (Raffaello editore, 2000». Premio “Il mulino a vento” 1999), Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, con Loredana Frescura (Fanucci, 2006), Ho attraversato il mare a piedi con Loredana Frescura (Mondadori, 2011), Ti voglio tanto bene con Loredana Frescura (Piemme, 2014), Sarò io la tua fortuna, con Loredana Frescura (Giunti, 2015) Premio selezione Bancarellino 2016, Massimo da sistemare con Loredana Frescura (Giunti 2016).

Rassegna stampa