I 25 libri più letti di tutti i tempi, i romanzi più belli e venduti di sempre

Da Don Chisciotte a Harry Potter, dal Signore degli anelli al Piccolo Principe, da Heidi a il nome della Rosa, questi sono solo alcuni dei libri più letti e venduti di sempre. Libri che hanno affascinato intere generazioni, libri per bambini adatti agli adulti, gialli romanzi e quant’altro che in una sorta di libreria virtuale che vi proporremo con quest’articolo.

Di seguito vi segnaleremo i 25 libri più letti e venduti di sempre:

Don Chisciotte di Miguel de Cervantes
Di sicuro il libro più conosciuto di un grande scrittore spagnolo: Miguel de Cervantes. Tra i libri più letti di sempre narra la storia di Alonso Quijano un grande lettore di libri di cavalleria che, preso dalla lettura, decide di abbandonare tutto e tutti per diventare un cavaliere errante. Prende un mulo, s’inventa una donna da amare e parte. Dovrà tornare a casa perché sconfitto dopo non molto tempo. Poi la ripartenza, ma serve un fedele scudiero: Sancio Panza. Un contadino che seguirà don Chisciotte, questo il nome d’arte di Alonso Quijano, convinto che una volta conquistata un’isola sarà nominato governatore.

La saga di Harry Potter di J. K. Rowling
Tra romanzi più letti e venduti di tutti i tempi è una saga di sette volumi scritti da J. K. Rowling, ha avuto una trasposizione cinematografica che l’ha fatta conoscere a livello planetario. Una saga che narra la storia di un giovane mago, Harry Potter appunto, e la sua vita nella scuola di magia di Hogwarts, un castello bellissimo tra le montagne. I sette libri che compongono la saga, pubblicati in Italia dalla casa editrice Salani, sono: Harry Potter e la pietra filosofale pubblicato nel 1997; Harry Potter e la camera dei segreti pubblicato nel 1999; Harry Potter e il prigioniero di Azkaban dato alle stampe nel 2000; Harry Potter e il calice di fuoco pubblicato nel 2001; Harry Potter e l’Ordine della Fenice pubblicato nel 2003; Harry Potter e il principe mezzosangue pubblicato nel 2005 e Harry Potter e i Doni della Morte dato alle stampe nel 2007.

Le due città di Charles Dickens
Tra i libri più stampati nella storia della stampa, è di sicuro tra i libri più belli e più letti di sempre. Un romanzo che parla appunto, come si può comprendere dal titolo, di due città: Parigi e Londra. Ambientato negli anni della Rivoluzione Francese e nei cosiddetti anni del Regime del terrore, Le due città, è una sorta di romanzo politico che denuncia lo sfruttamento del proletariato e la violenza dei rivoluzionari francesi. Un racconto che narra la vita di diversi protagonisti, tra questi spicca la figura di un aristocratico oramai in disgrazia, Charles Darnay.

Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien
Una saga di tre libri che è tra i libri più venduti di sempre. Una storia che parte dalla fine di un precedente libro dello stesso autore: The Hobbit. Un romanzo epico ambientato nell’immaginaria era definita Terra di Mezzo. Narra di un mondo ricco di foreste che camminano, di draghi violenti, di visioni scritte in modo così dettagliato e minuzioso da renderle vere. Nel libro l’eterna lotta tra il bene e il male che non avrà mai fine. Protagonista è Frodo Baggins che riceve da un suo familiare un prezioso regalo: Un anello magico. Tutti vogliono quest’anello, Baggin è costretto a scappare ed iniziare la sua avventura.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Tra i libri più belli e più letti di tutti i tempi. Un libro adatto ai bambini di tutte le età, lo stesso autore lo ha definito un libro per bambini, ma scritto per gli adulti. È la storia di un aviatore che è costretto a un atterraggio di emergenza nel deserto. Qui incontrerà un bambino alquanto strano. Farà delle domande semplici al nostro aviatore, degli interrogativi che faranno vedere a un adulto il mondo visto con gli occhi di un bambino. In realtà quell’ingenuo è un principe di un altro pianeta, che ha abbandonato il suo in preda alla solitudine: in quel mondo c’era solo una rosa. Prima di far visita al nostro di pianeta il piccolo principe ha viaggiato molto, incontrando tante persone. Un libro meraviglioso che vi incanterà. Uno dei libri più belli di sempre da leggere e rileggere a tutte le età.

Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
Uno dei più libri più belli e più letti nella storia della letteratura, un vero e proprio capolavoro scritta dal matematico Charles Lutwidge Dodgson, conosciuto da tutti con il nome d’arte di Lewis Carroll. Un romanzo fantastico elaborato nel lontano 1865 che narra la storia di una bambina, Alice, che alle prese con l’inseguimento di un coniglio, si ritroverà in un mondo fantastico ricco d’imprevisti, cose strane, strambe e buffe. Il romanzo ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche sul piccolo e sul grande schermo, anche in forma animata, non ultima quella della Disney in 3D, con un’interpretazione straordinaria di Johnny Depp.

Il Sogno della Camera Rossa di Cao Xueqin
Un grande romanzo cinese tra i libri più letti di sempre. Un romanzo pubblicato nel 1792 e composto da 120 capitoli, gli ultimi 40 sono attribuiti, dagli storici e dalla critica, ad altri autori. Un capolavoro letterario che racconta la storia, la lotta e la guerra tra due clan di Pechino.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie
Uno dei capolavori della letteratura mondiale, tra le opere più conosciute di Agatha Christie. Dieci persone ricevono una lettera con un invito: un soggiorno in una casa da sogno su un’isola. Tutti, pur non conoscendo il mittente della missiva, accettano. Sull’isola troveranno ad aspettarli solo un biglietto alquanto singolare, incorniciato nella propria camera. Un giallo intrigante e avvincente, ricco di suspense che vi terrà incollati alle pagine. Si piazza nel panteon dei libri più venduti di sempre, non vi resta che leggerlo.

Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien
Lo Hobbit o La riconquista del tesoro è un romanzo fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien dedicato a un pubblico di bambini, secondo la tradizione delle fiabe. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937 e funge da antefatto a Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), pubblicato molti anni dopo, tra il 1954 ed il 1955.

Il leone la Strega e l’armadio di C. S. Lewis
Il primo libro di una saga che, grazie anche alla trasposizione cinematografica, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Stiamo parlando de Le cronache di Narnia. Un libro fantasy per bambini tra i romanzi più letti di sempre. In piena seconda guerra mondiale quattro fratelli, costretti a trasferirsi per forza maggiore a casa di un professore. Mentre giocano a nascondino, uno dei quattro, eclissandosi in un armadio, si accorge che quella è la porta di un luogo dove l’inverno regna sovrano: il mondo di Narnia.

Lei di Henry Rider Haggard
Un libro che scritto a fine ottocento ha provato a rivitalizzare il tardoromanticismo. Tra i libri più belli e più letti di sempre, è un romanzo che parla di Lei, che incarna tutto ciò che una donna deve avere: sapere, bellezza e potere. Un libro bellissimo che narra la storia di due esploratori che nell’Africa più profonda incontrano una donna eterna: Lei. Una storia fantastica di amore e vendetta, di tradimenti e delitti. È di sicuro uno dei libri più belli di sempre che ha venduto milioni di copie ed è stato ristampato più volte nel corso degli anni.

Il Codice Da Vinci di Dan Brown
Un giallo-thriller ambientato a Parigi, Londra e la Scozia, il libro che ha reso famoso Dan Brown, nonché romanzo bestseller più letto di sempre. Tutto inizia con la morte del curatore del museo più importante del mondo: il Louvre. Il prof. Robert Langdon, un grande esporto di simbologia, è ritenuto dagli investigatori, l’assassino. Lo stesso Robert accompagnato dalla nipote del curatore del museo, attraverso indizi ed enigmi provenienti da opere d’arte, tra le più importanti del mondo, scoprirà cosa è accaduto e soprattutto perché. Tra i libri più conosciuti e più venduti di sempre, un thriller che vi appassionerà.

Il giovane Holden di J.D. Salinger
Pubblicato nel 1951 con il titolo The Catcher in the Rye, è l’opera che ha reso universale J.D. Salinger. Tra i libri più letti di sempre racconta la storia di un ragazzo di sedici anni, Holden Caulfield, narrando quindici giorni della sua vita. La storia inizia di sabato, il giovane ragazzo è stato cacciato dal college: non ha sostenuto abbastanza esami.

L’alchimista di Paulo Coelho
Il libro che ha fatto conoscere al grande pubblico lo scrittore brasiliano Paulo Coelho. Pubblicato nel 1988 ha venduto più di cento milioni di copie, è stato tradotto in ventisei lingue, è tra i libri più letti di sempre. Un romanzo che narra la storia di un giovane pastore, Santiago, che parte per un viaggio che lo cambierà. Un libro che riprende i due tempi presenti in tantissima letteratura: il sogno e il viaggio. Un romanzo che è raffigurazione simbolica della crescita. Uno dei libri più venduti e apprezzati di sempre.

La via migliore di Ellen Gould White
Un libro tradotto in più di cento lingue che ha venduto milioni di copie ed è tra i libri più letti di sempre. Un romanzo che attraverso un viaggio interiore e non solo, alla ricerca di una vita migliore, ci propone la vera essenza della vita.

Lolita di Vladimir Nabokov
Lolita è tra i romanzi più letti e venduti di sempre. Un libro che suscitò non poco scandalo nell’anno della sua pubblicazione: il 1955. IIl libro racconta la storia di un professore Humbert Humbert che è anche la voce narrante di questo romanzo. Il professore a causa di una forte crisi di nervi e dopo un matrimonio fallito, si trasferisce in una piccola città del New England. Il quarantenne incontrerà per puro caso una ragazza: Dolores Haze di appena dodici anni. La giovane è smaliziata e tra i due nasce una forte attrazione al punto che il prof. sposerà la madre Charlotte per starle vicino.

Heidi di Johanna Spyri
Chi di voi non ha visto il cartone animato che ha incantato intere generazioni! Sto parlando di Heidi tratto dal famoso romanzo di Johanna Spyri pubblicato nel lontano 1880: tra i libri più letti e venduti di sempre. Il romanzo, ambientato tra le montagne della svizzera e della Germania, narra la storia di una bambina, Heidi appunto, che dopo la morte del padre, della madre e della nonna con la quale viveva, deve, per forza maggiore, andare ad abitare con il nonno. Quest’ultimo è un vecchio eremita del quale tutti parlano male nel paese di Dörfli, che vive in una baita sul costone di una montagna.

Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery
Un gran bel romanzo, tra i libri più letti di sempre, scritto dall’autrice canadese Lucy Maud Montgomery e pubblicato nel 1908. Un racconto che narra la vita di una bambina adottata da due fratelli oramai anziani. È un classico della letteratura per ragazzi che ha affascinato milioni di lettori giovani in epoche diverse. Anna Shirley è una ragazzina di 13 anni, esuberante e bella, che farà subito innamorare i due fratelli. Questo romanzo narra la sua vita che vi terrà incollati alle pagine di un libro tra i più amati di tutti i tempi.

Black Beauty di Anna Sewell
Tra i libri più letti di sempre è l’unica opera della scrittrice Anna Sewell. Il libro, un vero e proprio caso editoriale, fu scritto per denunciare il modo in cui vivevano i cavalli.

Il nome della rosa di Umberto Eco
Un giallo bello e intrigante, tra i più letti di sempre. Un romanzo giallo storico ambientato nel 1327 in un convento, mentre tutti attendono un importante processo d’inquisizione, avvengono strani omicidi che vedono come protagonisti monaci. A scoprire il perché di queste morti sarà il frate benedettino Guglielmo da Baskerville e il suo fedele novizio Adso da Melk.

La notte dell’aquila di Jack Higgins
Un libro tra più letti di sempre, che nel 1975 ha fatto conoscere al mondo Jack Higgins. La notte dell’aquila è un romanzo storico sulla seconda guerra mondiale ambientato in Germania. Vi è stata una bella trasposizione cinematografica che ha reso anche più famoso questo libro tra i più famosi di sempre.

La collina dei conigli di Richard Adams
Tra i libri più letti e venduti di sempre, fu scritto da Richard Adams per le figlie, in seguito diventò un libro tradotto in tutto il mondo. Il racconto narra la storia di due conigli riescono a fuggire dalla distruzione della propria conigliere e si trovano in un mondo ricco d’insidie e pericoli.

Il rapporto Hite di Shere Hite
Un libro pubblicato nel 1976 tutto incentrato sulla sessualità al femminile. Tra orgasmo, masturbazione, stimolazione del clitoride, un libro sotto alcuni aspetti rivoluzionario, diventato il manifesto del femminismo di quegli anni.

La tela di Carlotta di E. B. White
Un libro meraviglioso, tra i libri più letti di sempre. Un romanzo per bambini, pubblicato nel 1952 che narra l’amicizia di un maiale di nome Wilburn, e Carlotta, un ragno.

La storia di Peter Coniglio di Beatrix Potter
Un classico della letteratura dell’infanzia diventato un libro per tutte le età, tra i libri più belli e letti di sempre. Narra la storia di un coniglio dal nome Peter, accompagnato da splendida illustrazione della stessa Beatrix Potter. Di recente, una trasposizione cinematografica della storia di questa scrittrice, nonostante i suoi libri siano stati scritti agli inizi del secolo scorso, li ha resi celebri anche nel mondo contemporaneo.

Questi i sono i 25 libri più venduti e letti di sempre, non vi resta che accomodarvi sulla vostra bella poltrona e leggere, scegliendoli, tra quelli che vi abbiamo suggerito, con grande imbarazzo visto che son tutti bellissimi.

Buona lettura.