di Giuseppe Borrone
Prefazione di Valerio Caprara
Un’esigenza di rinnovamento di linguaggi e contenuti accomuna i film-maker che, a partire dai primi anni Novanta, scelgono di raccontare Napoli con uno sguardo diverso e rifuggendo da una tradizione folcloristica e stereotipata. Pur non essendo mai divenuta una scuola, per le evidenti differenze di stile e modalità espressive, questa generazione
di autori cresciuti all’ombra del Vesuvio contribuirà a impiantare una solida realtà industriale in Campania, aprendo la strada a una filiera dell’audiovisivo che, dall’animazione alle serie televisive, occupa un ruolo importante nel sistema cinema nazionale. Accanto ai nomi più famosi e celebrati, decine di registi indipendenti e sperimentali costituiscono l’humus in cui prolifera una stagione di grande fermento artistico, sociale e culturale. Questo volume nasce dal desiderio di raccontare i film e gli autori del Nuovo Cinema Napoletano.
PER LA PRIMA VOLTA IN UN UNICO VOLUME UNA RICOGNIZIONE, SOTTO FORMA DI DIZIONARIO, DEL RICCO PATRIMONIO DI LUNGOMETRAGGI E DOCUMENTARI REALIZZATI DAI PROTAGONISTI DEL NUOVO CINEMA NAPOLETANO NELL’ARCO DI UN TRENTENNIO CONTIENE SCHEDE DI:
OLTRE 500 FILM
OLTRE 200 REGISTI