“Tornando a casa sul marciapiede tra le fughe di due mattonelle smozzicate vedo una margherita. A novembre. Quando le margherite dovrebbero essere tutte morte. Nel cemento di un marciapiede. Un seme per caso è volato fin qui dove il cemento si è sgretolato e un grammo di terra portata magari da una suola si è adagiato nello spazio lasciato vuoto. Il seme ci si è aggrappato e non l’ha lasciata andare più via. E ora c’è una margherita. Un fiore di marzo che vive a novembre!”. Liti ha diciotto anni e sta sbagliando molte cose. Questo è quello che dicono in tanti: la psicologa, la marescialla, i suoi genitori. Lili non legge, Lili disegna, Lili non ha pace, Lili ha un segreto, Lili ha un amore che non ama più, Lili mangia poco o niente e cerca la vita ovunque. Lili vuole essere libera. Una pillola, una sola, la conduce in uno stato dove Lili non può più fare, cercare, parlare; dove la libertà consiste solo nell’ascoltare. Però Lili ha una Voce, tutta sua, e una nuova possibilità. La comunità che l’accoglie non è quello che Lili voleva eppure in quella quasi famiglia formatasi dalla disperazione, senza tegami di sangue, Lili conosce molto di sé, molto degli altri, molto dell’amore, molto della libertà. Lili comincia a viaggiare davvero.

ISBN 978-88-6872-166-4
Collana Storie per crescere
Formato 12 x 18 con alette
Pagine 224
Prezzo 13€
No, non leggo, la mia vita mi basta e avanza, che bisogno c’è di parole scritte?

Loredana Frescura ha esordito nel 1994 con Il segreto di Icaro (Piemme) che è stato selezionato fra i cinque finalisti del premio “Il Battello a Vapore” città di Verbania. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Andersen nella categoria Miglior libro oltre i 12 anni con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, scritto con Marco Tomatis e pubblicato da Fanucci Editore. Tra i suoi libri ricordiamo: Elogio alla bruttezza (Fanucci, 2006), Che ne sai tu dell’amore, con Marco Tomatis (Mondadori, 2012), Nata sotto il segno dell’amore, con Marco Tomatis (Piemme, 2014), Sarò io la tua fortuna, con Marco Tomatis (Giunti, 2015) Premio selezione Bancarellino 2016.
Marco Tomatis ha esordito come sceneggiatore di fumetti, soprattutto per i disegni di Cinzia Ghigliano, nel 1976 sul mensile Linus. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen nel 2006. Tra i suoi libri ricordiamo almeno: Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, con Loredana Frescura (Fanucci, 2006), Ho attraversato il mare a piedi con Loredana Frescura (Mondadori, 2011), Ti voglio tanto bene con Loredana Frescura (Piemme, 2014), Sarò io la tua fortuna, con Loredana Frescura (Giunti, 2015) Premio selezione Bancarellino 2016, Massimo da sistemare con Loredana Frescura (Giunti 2016).
Rassegna stampa